giovedì 22 maggio 2014

Putin evolution: NO OGM - Dure sanzioni per i colpevoli della disinformazione

 
 
Secondo quanto riportato dall’agenzia d’informazione Itar-Tass, i legislatori russi intendono criminalizzare le attività legate alle coltivazioni transgeniche, equiparando ogni pratica connessa agli Ogm ad un vero e proprio atto di terrorismo e imponendo, quindi, responsabilità penali per i produttori, i venditori ed i trasportatori di organismi geneticamente modificati.
Stando a quanto affermato dal quotidiano “Izvestia”, nell’edizione dello scorso giovedì, l’originale disegno di legge in materia presentato dal governo sarebbe stato sostituito da uno nuovo, a firma della commissione agricola di Stato, poiché giudicato troppo poco incisivo. Esso, infatti prevedeva che le responsabilità, per i danni inflitti dagli Ogm, dovessero essere estese ai soli funzionari dei governi locali e di quello nazionale. Inoltre, le responsabilità penali sarebbero ricadute solo sulle imprese e i funzionari del governo, lasciando, di contro, gli altri individui soggetti alla semplice azione disciplinare.
Il nuovo disegno di legge stabilisce, inoltre, un duro impianto sanzionatorio per tutti coloro che verranno riconosciuti colpevoli di aver occultato o distorto deliberatamente le informazioni relative all’impatto ambientale delle coltivazioni transgeniche.Secondo Kirill Cherkasov, vice presidente della commissione agricola della Duma di Stato, il nuovo disegno di legge dovrebbe essere esteso all’intero settore dell’ingegneria genetica, le importazioni di prodotti contenenti Ogm sono aumentate notevolmente da quando la Russia ha aderito all’Organizzazione mondiale del commercio (Omc ). Il funzionario ha, inoltre, reso nota la volontà da parte del governo di emettere un pacchetto di emendamenti alle leggi nazionali per disciplinare quegli aspetti tecnici ed economici legati alle attività sugli Ogm, secondo quanto stabilito dalla riunione parlamentare ad hoc dello scorso autunno.