sabato 31 marzo 2012

La NASA crea le scie chimiche? No sono solo i vettori Atrex... a rilasciarle!

Zappa sui piedi dei disinformatori: l'articolo che segue prima dileggia i complottisti, ovvero coloro che riescono a vedere oltre le verità ufficiali col conforto di una capacità di discernimento incondizionata da dettami culturali, e poi ammette l'utilizzo di trimetilalluminio allo scopo di creare nuvole lattiginose atte a rendere visibili le correnti tra gli 80 ed i 140km di quota. Questo particolato è proprio uno di quelli ipotizzati o rilevati dagli studiosi nelle cosiddette Scie Chimiche.

Immagine di repertorio

"Ognuno vede ciò che vuole vedere, ma queste non sono scie chimiche ma scie rilasciate dai vettori lanciati dalla Nasa in Virginia [cioè scie chimiche, N.d.R.]. Per studiare nuvole, venti e il campo elettromagnetico.
-
Parlare di astronomia e astronautica a chi vede complotti ovunque non è facile [ancor più con chi non li vede]. Ma in questo caso potrete dormire tranquilli [!!!], si perché queste non sono scie chimiche ma nuvole prodotte dai cinque razzi lanciati dalla Nasa [vale a dire, per la seconda volta: "Attenzione, non sono scie chimiche ma scie chimiche"...]. Più precisamente sono i vettori della missione Atrex (Anomalous Transport Rocket EXperiment), spediti nell'atmosfera per monitorare i movimenti delle nuvole, delle correnti d'aria e il campo magnetico nell'atmosfera, al limite con lo Spazio esterno.
Lo scopo della missione ATREX è quello di raccogliere ulteriori informazioni necessarie a comprendere meglio i meccanismi responsabili della formazione delle correnti a getto situate ad una quota intorno ai 100 km di altitudine.
Il lancio del primo razzo è avvenuto la mattina del 27 marzo alle ore 9:00 dalla base di Wallops Island, in Virginia. Dopo una pausa di 80 secondi si è provveduto al lancio del successivo continuando con questa cadenza temporale fino al quinto razzo.
Una volta lasciata la superficie della Terra, i razzi hanno rilasciato una traccia chimica di trimetilalluminio, formando delle nuvole lattiginose. [guarda un po', come quelle che vedono solo i "complottisti"...]
In questo modo, è stato possibile vedere le correnti tra gli 80 e i 140 chilometri di altitudine e registrarli con una telecamera. I razzi, intanto, hanno misurato temperatura e pressione.
 I vettori sono partiti a pochi minuti di distanza e le scie (innocue) [innocue?!? In base a quali presupposti? E perché specificarlo?] sono rimaste visibili per una mezz'ora, garantendo uno spettacolo curioso [ma purtroppo consueto] immortalato dalla fotocamera della NASA. [per caso di quelle fotocamere che non rilevano il colore verde, come quelle spedite su Marte?]"
-
per info di qualità sulle scie chimiche, consulta il sito di tankerenemy.com